Torna alle News
guarini_dmo
News
23 Aprile 2024

Ccnl Distribuzione Moderna Organizzata, Guarini: «Il rinnovo risponde alle esigenze del settore e premia l’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno dato vita ad una vertenza impegnativa ed importante»

Roma, 23 aprile 2024 – «Un’intesa che finalmente allinea i trattamenti economici e normativi applicati alla più vasta platea di addetti del settore privato in Italia. Anche le lavoratrici e i lavoratori della distribuzione moderna organizzata potranno contare su aumenti salariali congrui e dignitosi e su un avanzamento dei diritti e delle tutele contrattuali al pari dei colleghi del commercio, della distribuzione e dei servizi e della distribuzione cooperativa. Un risultato che risponde alle esigenze del settore e premia l’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno dato vita ad una vertenza impegnativa ed importante».

Così il segretario generale della Fisascat Cisl Davide Guarini commenta l’ipotesi di accordo raggiunta con Federdistribuzione sul nuovo contratto nazionale di settore. «Con questa intesa si è tentato di dare una risposta anche alla questione del lavoro povero, con l’innalzamento del part time» ha aggiunto il sindacalista sottolineando che «il rinnovo contrattuale deve anche servire a rivitalizzare la contrattazione integrativa che nel settore è ferma da decenni».

«Siamo certi che, conclusa la travagliata vertenza del rinnovo del contratto nazionale - ha chiosato il sindacalista - le aziende della distribuzione moderna organizzata vorranno cogliere l’opportunità di confrontarsi con i sindacati sulle tante tematiche che il rinnovo demanda alla contrattazione di secondo livello e, allo stesso tempo, ci auguriamo che queste aziende vogliano dare conseguenti risposte in termini di un miglioramento dell’organizzazione del lavoro».