Torna alle News
stenotipista_24
News
27 Marzo 2025

Documentazione Atti Processuali: riprende la trattativa per il rinnovo dell’Accordo Integrativo Interaziendale

Roma, 27 marzo 2025 – Riparte il confronto per il rinnovo dell’Accordo Integrativo Interaziendale per le lavoratrici e i lavoratori fonici, trascrittori e stenotipisti forensi impiegati nell’appalto del Ministero della Giustizia per il servizio di documentazione degli atti processuali. Le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti hanno incontrato i rappresentanti del Consorzio CICLAT e delle società Nuovi Orizzonti, Ricina e Verbatim per riavviare la trattativa, interrotta nei mesi scorsi a causa di un’interpretazione inaccettabile e pretestuosa di parte aziendale.

Al centro del negoziato, tutti i punti della Piattaforma rivendicativa per il rinnovo dell’Accordo, con particolare attenzione all’organizzazione del lavoro, alla gestione delle ferie, permessi e ROL, al sistema di regolamentazione delle risorse, alle ore di lavoro supplementare, alla reperibilità e alle trasferte.

Si è discusso, inoltre, di lavoro agile e telelavoro, strumentazione in dotazione alle lavoratrici e ai lavoratori, classificazione e inquadramento del personale, formazione e certificazione delle competenze, nonché delle questioni salariali e dei meccanismi di premialità.

Il Consorzio CICLAT, a nome delle aziende coinvolte, ha evidenziato le difficoltà nella gestione dell’appalto a seguito dell’attuazione della Riforma Cartabia, ma ha confermato la disponibilità a proseguire il confronto su tutti i temi proposti dalle organizzazioni sindacali.

Un nuovo incontro negoziale è fissato per il 15 maggio. Per garantire un confronto ampio e trasparente con i lavoratori coinvolti, è stata convocata per il 22 aprile una riunione dell’Attivo unitario di Fonici, Trascrittori e Stenotipisti forensi.

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti ribadiscono l’importanza di garantire diritti e tutele alle lavoratrici e ai lavoratori dell’appalto e auspicano che il negoziato possa portare a un accordo equo e condiviso.