Torna alle News
Lidl_it
News
1 Aprile 2025

Lidl Italia, prorogata fino al 6 marzo 2026 la validità del Contratto integrativo aziendale applicato ai circa 22mila dipendenti

Roma, 1 aprile 2025 – Prorogata fino al 6 marzo 2026 la validità del Contratto Integrativo Aziendale applicato ai circa 22mila dipendenti di Lidl Italia, società operativa nel settore della grande distribuzione organizzata presente sul territorio nazionale con 750 punti vendita 750 punti vendita e 12 centri logistici regionali. È quanto definito con un verbale di accordo tra i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs e la direzione aziendale. Dal 1° maggio 2024 Lidl Italia fa riferimento al CCNL del Terziario Distribuzione e Servizi Confcommercio, richiamando ad esso i riferimenti del CIA.

Le parti hanno convenuto di interrompere l’efficacia della contrattazione integrativa nel caso in cui, entro la nuova scadenza, si formalizzi un accordo in merito alla definizione del nuovo Contratto integrativo aziendale, scaduto nel 2021. Diversamente, si incontreranno per valutare eventuali ulteriori rinnovi o proroghe nel caso in cui non sia stato formalizzato un nuovo accordo.

Per Diego Lorenzi e Stefania Chicca dell’ufficio sindacale della Fisascat Cisl nazionale «la proroga del Contratto integrativo aziendale rappresenta un passaggio necessario per garantire continuità ai diritti e alle condizioni di lavoro dei circa 22mila lavoratrici e lavoratori di Lidl Italia». «Il nostro obiettivo – concludono - rimane quello di giungere alla definizione di un nuovo accordo che valorizzi le professionalità e risponda alle esigenze di un settore in continua evoluzione. Il confronto con l’azienda dovrà proseguire con determinazione, per assicurare nuove tutele e miglioramenti concreti alla forza lavoro, sia dal punto di vista economico che sotto il profilo delle condizioni di lavoro, del benessere organizzativo e della conciliazione vita-lavoro».